GLI IMPASTI DI CASA MAIOLI

Tanto semplice quanto gustosa, la piadina nasce come il “pane dei poveri” e diventa sublime quando farcita con i prodotti italiani di eccellenza. Il segreto della nostra piadina sono gli ingredienti e la passione.
La piadina è preparata secondo la ricetta tramandata in famiglia da ormai tre generazioni. Dal tradizionale con strutto alla versione vegetariana con olio Extra Vergine di Oliva, prepariamo gli impasti nel nostro laboratorio di Cervia utilizzando esclusivamente farine romagnole per conservare quella fragranza marittima che ci ricorda la gioventù. Dalla Romagna con sapore!

PIADINA TRADIZIONALE

L’impasto per la piadina tradizionale è una ricetta di famiglia. È composto da farina tipo 0, lievito in polvere, strutto, sale, acqua e latte. Nonostante lavorino gli stessi ingredienti, le piadine dei chioschi sono differenti tra loro per sapore, profumo, consistenza o spessore.

PIADINA ALL'OLIO EVO

È la versione alternativa alla piadina tradizionale, in cui lo strutto viene sostituito dall’olio Extra Vergine di Oliva. Il procedimento di preparazione è lo stesso, ma il sapore deriva dalla provenienza dell’olio e il calore della piastra ne esalta le note aromatiche.

WRAP

L’impasto è composto dagli stessi ingredienti della piadina tradizionale, ma è molto più sottile. Il wrap va steso quando è freddo in modo sottile per ottenere una sfoglia molto croccante dopo la cottura.

PRODOTTI DI ECCELLENZA ROMAGNOLI

PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA DOP

Il prosciutto di Parma DOP disossato etichetta Eli nera bianca e rossa è un prosciutto di altissima qualità che viene prodotto solo da suini allevati in Italia, attraverso una lavorazione tradizionale in un microclima unico, e stagionato per almeno 16/18 mesi.
TRATTI DISTINTIVI: un sapore dolce ma deciso rende questo prosciutto unico e irripetibile, non vengono utilizzati conservanti e additivi, è un’ottima fonte di vitamine, proteine e di facile digeribilità.
Sapore dolce ma deciso, senza conservanti e additivi, ottima fonte di vitamine e proteine, facilmente digeribile.

A Casa Maioli usiamo solo prosciutto crudo di Parma DOP prodotto da Eli Prosciutti di Traversetolo (PR)

Prosciutto 16/18 mesi etichetta bianca e rossa dell'azienda Eli prosciutti
Prosciutto cotto affumicato '60 intero dei Fratelli Branchi.

PROSCIUTTO COTTO ARROSTO

Il prosciutto cotto arrosto ‘60 è un prosciutto di alta qualità ottenuto dalla lavorazione di cosce nazionali PP, cioè di suini pesanti nati, allevati e macellati in italia, provenienti dal circuito dei grandi prosciutti DOP: Parma e San Daniele.
TRATTI DISTINTIVI: colore rosato di diverse intensità, aspetto umido, marezzatura di grasso perfettamente distribuita nelle parti magre,  nessun tipo di aroma aggiunto, zucchero sostituito con il miele.
Il prosciutto cotto arrosto Branchi è una delle 29 eccellenze presenti nella guida Grandi Salumi del Gambero Rosso: il profumo e il sapore delicatissimi, la produzione genuina e fedele alla tradizione lo rendono uno dei migliori prodotti del mercato romagnolo.

A Casa Maioli usiamo solo prosciutto cotto arrosto ‘60 è prodotto dai fratelli Branchi di Felino (PR).

SQUACQUERONE DI ROMAGNA DOP

Lo Squacquerone di Romagna DOP appartiene alla tradizione casearia della Romagna: per chi non lo conoscesse, si tratta di un formaggio molle ottenuto da latte intero vaccino pastorizzato con l’aggiunta di fermenti lattici vivi autoctoni, sale e caglio.
TRATTI DISTINTIVI: incredibile cremosità e spalmabilità, colore bianco madreperla, aroma gradevolmente acidulo ma allo stesso tempo delicato.
Chi mangia lo Squacquerone di Romagna DOP ha la certezza di gustare un formaggio prodotto con materie prime autoctone, senza alcun tipo di conservanti.

A Casa Maioli usiamo solo lo squacquerone del caseificio Pascoli di Savignano Sul Rubicone (FC)

Sacchetto di sale di Cervia delle saline di Cervia

SALE DI CERVIA

Il sale dolce di Cervia è unico al mondo per le sue peculiarità organolettiche: è dolce per motivi geografici e storici. È un sale integrale marino perché viene estratto dall’acqua di mare mediante un procedimento artigianale perfezionato nel corso degli anni. Il sale marino artigianale di Cervia è inoltre presidio Slow Food dal 2004.
TRATTI DISTINTIVI: cloruro di sodio purissimo, bassa o quasi inesistente presenza dei cloruri più amari, essiccato tramite processo naturale, sfumature rosa e grigio perché non sbiancato chimicamente, integrale e altamente solubile.

A Casa Maioli usiamo solo Sale di Cervia della salina di Cervia (RA).

CAFFÈ BIOLOGICO

OPTIMO è un caffè espresso armonioso e raffinato, ricco dei tipici aromi dei più nobili Arabica del Centro America. Il suo retrogusto persistente è perfettamente proporzionato da un piccolo tocco equilibrato di pregiati Robusta.
TRATTI DISTINTIVI: La sensazione al palato è di intensa corposità, acidità appena percettibile unita alla grande varietà di aromi e profumi floreali.

A Casa Maioli usiamo solo il caffè biologico della torrefazione Caffè Salomoni di Mantova (MN).

Pacchetto di caffè bio Solomoni Optimo